L'associazione

L’Associazione è stata fondata il 14 marzo 1990, è dotata di regolare atto costitutivo con Statuto approvato dal Consiglio Direttivo del 16.04.2003 e dall’Assemblea Straordinaria del 31.05.2003. Lo Statuto è stato aggiornato a seguito della Riforma del Terzo Settore (Dlgs. 117/2017) e approvato dall’Assemblea Ordinaria dei Soci in data 29 giugno 2019. L’Associazione è iscritta all’Albo Regionale delle Organizzazioni di Volontariato n. SO-011 del 28.07.2003.

Finalità

E’ una Organizzazione di volontariato, non lucrativa, di utilità sociale per la tutela sanitaria e morale delle persone affette da diabete. Come tale persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo socio-assistenziale a favore di soggetti diabetici, svolgendo prioritariamente le seguenti attività:

• rappresentare i diabetici presso le Autorità e gli Enti di Assistenza
  • studiare forme e modalità per arginare il progressivo diffondersi della malattia con azioni di informazione per la prevenzione
  • agevolare il potenziamento e le strutture per l’assistenza del malato diabetico sul territorio
  • instaurare rapporti con la scuola e promuovere iniziative culturali e ricreative
  • curare i rapporti con i presidi ospedalieri della provincia
  • seguire l’aggiornamento dei prodotti farmaceutici

Per lo svolgimento delle proprie attività l’Associazione Diabetici della provincia di Sondrio si avvale in modo determinato e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti.

Principali programmi e attività

L’attività principale consiste in azioni di informazione e di prevenzione della malattia diabetica e nella guida all’utilizzo degli apparecchi per la misurazione della glicemia. La prevenzione della malattia viene effettuata con campagne di sensibilizzazione, informazione e screening sulle piazze del territorio provinciale in concomitanza con le manifestazioni fieristiche e nelle scuole in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Sondrio. Sono inoltre organizzati incontri e convegni aperti al pubblico in sale idonee, con la collaborazione di personale medico specializzato della A.S.S.Tdi Sondrio, su temi inerenti la malattia e le sue complicanze. Nell’ambito di tale attività l’Associazione ha avuto modo di riscontrare un nuovo bisogno degli associati, dovuto all’attuale situazione economica, per quanto riguarda l’approvvigionamento delle strisce fornite dal Sistema Sanitario Nazionale. Gli associati chiedono infatti sempre più spesso la fornitura di strisce aggiuntive a quelle fornite per poter avere un controllo ottimale della glicemia. Per far fronte a tale esigenza, come previsto per altro dallo Statuto, l’Associazione intende incrementare il quantitativo del materiale sanitario (strisce) da mettere a disposizione dei soci.

il nostro statuto