Concorso fotografico

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO

“Scatti in giro in giro - Famiglie in movimento per la salute e contro il diabete”

 

Organizzatori

L’Associazione Diabetici della provincia di Sondrio- ODV, nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete 2019 promuove il concorso fotografico “Scatti in giro in giro – Famiglie in movimento per la salute e contro il diabete”

 

Tema

L’iniziativa invita a raccontare attraverso un’immagine in che modo l’intera famiglia si tiene in movimento: correre al parco, andare in bicicletta o a piedi per raggiungere le proprie mete, tanti possono essere gli spunti per la foto che potrebbe essere la vincitrice del concorso.

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti e senza limiti di età. Ogni partecipante potrà inviare una o due fotografie unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.

Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice, i fotografi professionisti e tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

 

Caratteristiche tecniche delle immagini

Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali. Le stampe dovranno avere le seguenti misure: 30 x 45 per formato 2/3 – 30x40 per formato 4/3 e 30x30 per formato 1/1 e 20 x 30. Sulle foto non deve essere riportato il nome dell’autore.

Le foto dovranno essere nuove e scattate di recente.

Le immagini non conformi alle specifiche indicate non verranno prese in considerazione.

 

Modalità e termini di consegna del materiale

La consegna delle opere, unitamente alla scheda di iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro giovedì 31 ottobre 2019:

- tramite invio postale all’indirizzo: Associazione Diabetici della provincia di Sondrio-ODV, Piazzale Valgoi 12 - Sondrio

- consegnate direttamente a mano presso la sede dell’Associazione Diabetici della provincia di Sondrio-ODV aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9.30 – 11.30.

 

Premi

Le prime due fotografie classificate saranno premiate con :

  • al primo classificato una macchina fotografica digitale Nikon Coolpix B500

  • al secondo classificato e al partecipante più giovane d’età una macchina fotografica digitale Sony Cyber – shot DSC-W830

 

Giuria

La giuria composta da professionisti del settore esprimerà un giudizio insindacabile.

 

Privacy, Responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi e anche di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. Del Regolamento (UE) 2016/679, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.

Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi.

Gli organizzatori si riservano inoltre di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.

 

Diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Associazione promotrice e organizzatrice, comunque senza finalità di lucro.

Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore.

Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.

Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. Del Regolamento (UE) 2016/679.

I materiale inviato non sarà restituito.

 

Scarica la Scheda di iscrizione al concorso

Scarica il regolamento