Premiazioni Concorso Fotografico “Scatti in giro in giro”

Comunicato stampa

 

Giornata Mondiale del Diabete 2019 – Premiazione Concorso fotografico “Scatti in giro in giro” – Sala BIM giovedì 14 novembre 2019 ore 17.30

 

Giovedì 14 novembre 2019 alle ore 17.30, Giornata Mondiale del Diabete, presso la Sala del Bim di Sondrio gentilmente concessa si è svolta la cerimonia di premiazione delle foto vincitrici del concorso “Scatti in giro in giro – famiglie in movimento per la salute e contro il diabete”, promosso e organizzato dall’Associazione Diabetici della provincia di Sondrio.

 

Ventitre le foto pervenute esaminate dall’apposita Giuria composta da Luca Gianatti , fotografo – Sara Baldini, giornalista del quotidiano “La Provincia” e Alessandra Magini, presidente del Circolo Fotografico di Sondrio.

 

Presenti alla cerimonia Sua Eccellenza il Prefetto di Sondrio d.ssa Paola Spena, il vicesindaco di Sondrio dr. Lorenzo Grillo Della Berta, l’assessore alle Pari Opportunità Barbara Dell’Erba e la d.ssa Lorella Cecconami Direttore Generale ATS Montagna.

 

Il 1° premio è stato assegnato a “Incontro di luce” scattata dal signor Olivo Ortensio

Per essere riuscito a sviluppare il tema “Scatti in giro in giro” rendendo efficacemente l’idea del movimento.

Particolarmente apprezzabile l’utilizzo della luce che concentra lo sguardo, in modo originale, sul soggetto.

Il gioco di luci e ombre lascia spazio all’immaginazione.

Una menzione particolare alla scelta del titolo, “Incontro di luce, molto pertinente allo scatto.”

Il 2° premio è stato assegnato a “Direzione felicità” scattata dalla signora Annalaura Lombardozzi

“Adulto e bambino, presumibilmente padre e figlio, colti in un momento insieme passato all’aperto in sella alle loro biciclette in mezzo alla natura.

Un’idea di calore che si diffonde tra loro e intorno a loro grazie alla luce dorata che li abbraccia.

Una pedalata di salute in direzione della felicità.

Il mosso del soggetto adulto esprime movimento all’interno della composizione.

Il gioco di luci e ombre lascia spazio all’immaginazione.”

L’iniziativa, inserita nel contesto di “Ottobre in rosa 2019”, rientra nell’ambito dell’attività svolta dall’Associazione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione della patologia diabetica, che vede in primo piano una corretta alimentazione e l’attività fisica.

Una pandemia che si sta purtroppo diffondendo a macchia d’olio colpendo soprattutto i giovani, causa proprio scorretti stili di vita.

I numeri ufficiali dichiarati proprio in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, sono veramente allarmanti: in Italia ci sono circa 25 mila casi di diabete di tipo 1 fino a 18 anni su 240 mila complessivi e sempre in Italia la patologia colpisce 3,7 milioni di persone, ma uno su tre non sa di soffrirne; a livello mondiale il numero sale a 425 milioni di persone.